logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

I mulini a marea

Se pensiamo ai mulini ci vengono subito in mente le pale mosse dal vento o le ruote azionate dall’acqua, ma nelle zone costiere un’altra forza della natura è accessibile e pronta per essere usata: le maree.

E’ nel medioevo che si inizia a sfruttare questa fonte di energia. Il primo mulino a marea di cui si abbia notizia è sorto a Venezia nel 1044. Nel XII secolo i mulini a marea sono presenti nel porto di inglese di Dover. A lì hanno una rapida diffusione sulla costa settentrionale dell’Europa, posti soprattutto agli estuari dei fiumi. Nel tardo medioevo e nei secoli successivi questi mulini erano numerosissimi in Bretagna, dove se ne possono trovare ancora di funzionanti.

Per il loro funzionamento veniva sbarrata un’ansa della costa durante l’alta marea, creando così un serbatoio d’acqua; poi, nella fase di bassa marea, l’acqua trattenuta veniva fatta defluire attraverso una ruota che azionava il mulino. Le ruote erano generalmente in legno di quercia, essenza particolarmente resistente all’acqua, cerchiate di ferro, con alcune decine di pale e poggiavano su supporti rivestiti di piombo.

Dove un tempo sorgevano i mulini a marea questa fonte di energia non è rimasta oggi inutilizzata. Sulle coste atlantiche dell’Europa sono infatti diffuse le centrali elettriche che sfruttano proprio le maree.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen