logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

PerchŔ le tubature devono essere razionali

Che la razionalità si un principio essenziale nella progettazione di una qualsiasi tubatura e, a maggior ragione, di una rete fognaria, è cosa talmente ovvia da non aver bisogno di commenti.

Quello che i più ignorano è che "metodo razionale" ha, in gergo idraulico, anche un'altro significato. Il metodo, o la formula razionale è infatti la formula che permette, assumendo determinate ipotesi, di calcolare la portata massima, o di picco, che un dato evento di pioggia determinerà su un certo bacino idrografico. Più precisamente, la formula è: Q= f*i*A, dove Q indica la portata massima, f un coefficiente adimensionale usato per tenere conto della natura specifica dell'area, i l'intensità delle precipitazioni e A l'area presa in esame.

Si tratta, insomma di una formula estremamente semplice, che tuttavia permette di stimare quale potrà essere la portata massima di una fognatura in caso di piogge abbondanti. Va da se che il risultato non potrà essere che un'approssimazione e che le fognature così progettate non sono fatte per resistere a precipitazioni eccezionali. Tuttavia dovrebbe bastare a mettere al sicuro le nostre città dal rischio di essere allagate alla minima pioggia. E se questo non avviene e bastano due gocce d'acqua perchè l'acqua rigurgiti dai tombini, be', allora potremo dire con cognizione di causa che le nostre fognature non sono per nulla razionali.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen