logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

L'amico del minatore - la macchina di Savery

Numerosi fatti di cronaca, anche recenti, ci ricordano che uno degli ambienti di lavoro più pericolosi è la miniera.

Se ancora oggi la sicurezza nelle miniere non sempre è garantita, tanto più tragica doveva essere la situazione nel passato. Nel XVII secolo l’Inghilterra iniziava il cammino dell’industrializzazione e recuperare carbone e materie prime nel sottosuolo era di vitale importanza, anche a scapito della salute dei minatori. Uno dei problemi più diffusi nelle miniere inglesi era quello degli allagamenti e fu proprio per cercare di porvi un rimedio che Thomas Savery ( 1650-1715) si mise a studiare la costruzione di un nuovo macchinario.

Nel 1698 riuscì a brevettare una macchina per il sollevamento dell’acqua tramite la pressione del vapore. Fiero del risultato ottenuto, o forse solo desideroso di farsi pubblicità, Savery chiamò il proprio marchingegno "L’Amico del minatore". Questa macchina aspirava acqua in cilindri nei quali era stato creato il vuoto mediante la condensazione di vapore. L’altezza massima di aspirazione non superava però i 9 metri, fatto che limitava molto le sue possibilità di utilizzo. Savery non si perse d’animo e, forte del brevetto che gli assicurava la paternità di ogni macchina che riuscisse a "tirar su l’acqua col fuoco", tentò nuove migliorie. Cercò, quindi, di immettere nei cilindri vapore a pressione più alta di quella atmosferica. Raggiunta però la pressione di 10 kg/cmq tutto il macchinario esplose. Questo decretò la fine dell’Amico del minatore, dato che in nessuna miniera si osò più istallare un aggeggio di così dubbia efficacia.

Al di là dei risultati ottenuti, causati dall’insufficienza tecnica dell’epoca, Savery rimane un pioniere nello studio della sicurezza sul lavoro.

 

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen