logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

Acqua contro la (grande) depressione

Nei periodi di crollo dell'occupazione uno dei metodi usati dai governi di ogni epoca e luogo per risollevare l'economia è stato quello di promuovere grandi opere pubbliche.

Figlio di una celeberrima crisi è infatti l'Acquedotto del Colorado, che garantisce l'afflusso idrico alla California del Sud. L'acquedotto si snoda per 392 km, dal lago Havasu, in Arizona, a Los Angesel e attraversa alcune delle zone più inospitali dell'America Settentrionale, come il deserto del Mojave. Eppure, nonostante le durissime condizioni in cui si trovarono ad operare, per i trentamila operai che vi lavorarono tra il 1933 e il 1941, si trattò di un'opportunità da non perdere. Il cantiere dell'acquedotto era, infatti, una delle pochissime possibilità di lavoro in una zona particolarmente colpita dalla grande depressione. Fu anche La più grande opera pubblica portata a termine in quel periodo e diventata simbolo di quello che l'America poteva fare, nonostante tutto.

Grazie all'acquedotto, la California del sud potè finalmente svilupparsi secondo le sue potenzialità diventando, a ridosso della seconda guerra mondiale, in grado di fare concorrenza ai grandi distretti industriali della costa orientale.

Nel 1992 l'associazione degli ingegneri civili degli USA ha dichiarato l'acquedotto del Colorado come una delle sette meraviglie ingegneristiche americane.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen