logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

Un sottile filo d'acqua pu˛ bilanciare un grande peso

Prendete una botte di legno piena d'acqua con innestato un piccolo tubo che si eleva su di essa a notevole altezza. Fate poi salire in questo piccolo tubo il levollo dell'acqua. Ad un certo punto la botte esploderà sotto la pressione che si esercita sulle sue pareti, nonostante il peso dell'acqua versate nel tupo sia esiguo.

Il primo a compiere questo esperimento che dimostra le enormi applicazioni pratiche agli studi sulla pressione fu Blaise Pascal.

Lo sceinziato e filosofo francese ( Clermont Ferrnat 1632 - Parigi 1662) fu uno dei più acuti osservatori dei fenomeni legati alla pressione atmosferica e subito ne intuì i risvolti pratici, tanto che parlava della suo esperimento come "La macchina per moltiplicare le forze". Seguendo questa strada, egli iniziò a progettare un prototipo di macchina idraulica basata su pistoni a pressione. Del resto Pascal, genio poliedrico ed erede dei grandi pensatori rinascimentali, era solito tradurre immediatamente in pratica le sue intuizioni teoriche. Nel campo della matematica fu uno dei primi ad intuire la possibilità di giungere al calcolo infinitesimale, ma fu anche il "papà" della calcolatrice. Inventò infatti la Pascaline un calcolatore aritmetico a funzionamento meccanico. Il suo brevetto gli diede inoltre l'esclusiva sulla costruzione di qualsiasi macchina di calcolo. Fosse vissuto qualche secolo dopo, un brevetto simile lo avrebbe reso l'uomo più ricco del mondo!

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen