logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

Laplace, studioso di idraulica alla corte di Napoleone

Tra le personalità scientifiche del XVIII secolo che contribuirono allo sviluppo dell'idraulica non si può non citare Pierre Simon Laplace (1749 -1827).

Benchè di umilissime origini, i suoi genitori erano contadini, Laplace seppe subito farsi notare per le sue doti in campo matematico. D'Alambert lo prese sotto la sua ala protettiva e già a diciotto anni lo troviamo professore di matematica alla Scuola Militare di Parigi. Non fu, però, uno di quei precoci geni matematici in cui acume si esaurisce prima dei trent'anni. Laplace fu un uomo dall'immensa intelligenza, capace di estendere i suoi studi dall'astronomia all'idraulica. In questo campo è considerato il padre dell'idrodinamica, la branca che studia le forze in gioco nel moto dei fluidi.

Per vivere nella Francia turbolenta a cavallo tra 1700 e 1800, però, non bastava essere valenti scienziati. Le teste di studiosi cadevano come quelle di qualunque altro! Laplace dovette dunque dimostrarsi anche un abile uomo di mondo, per non incorrere mai nelle ire dei governanti e riuscire sempre ad ottere fondi per le sue ricerche! Tra repubbliche, re ed imperatori, Laplace trovò sempre spazio e libertà per le sue scoperte. Particolare dovette essere il suo rapporto con Napoleone, che, dai documenti che abbiamo, sembra quasi preoccupato dall'immensa intelligenza dello scienziato. L'imperatore lo fece consigliere e poi ministro, ma pare che in privato si lametasse delle sue scarse doti di amministratore. "Ha portato nell'amministrazione lo spirito dell'infinitamente piccolo" diceva infatti Napoleone, sbuffato. Imbarazzanti erano anche i risultati degli studi di Laplace, che in quel periodo si occupava di astronomia. Per lui il sistema solare era stato originato da una nebulosa, non dall'intervento di Dio. Napoleone ebbe a lamentarsi di questa mancanza di tracendeza e il matematico rispose: "Sire, non avevo bisogno di quell'ipotesi."

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen