logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

I cenote - i pozzi sacri dei Maya

La penisola dello Yucatan, in Messico, dove si è sviluppata la civiltà Maya, è caratterizzata dalla completa assenza di corsi d’acqua superficiali. Nel sottosuolo calcareo, infatti, si è sviluppato un intero sistema di grotte e fiumi sotterranei dove l’acqua scorre copiosa. A collegare la superficie e il sottosuolo ci sono, qua e là, dei pozzi naturali, detti Cenote.

Non c’è da stupirsi che queste strutture naturali così spettacolari ed importanti, abbiano assunto per i Maya un valore simbolico e religioso. Essi erano a tutti gli effetti porte per il mondo sotterraneo e luoghi in cui gli dei della Pioggia e dell’Acqua andavano onorati. A questo fine venivano gettati nei cenote offerte di ori e gioielli. Nel solo Cenote sacro di Chichèn Itzà sono stati ritrovati 4000 reperti, tra gioielli ed idoli, testimonianza di quest’antica devozione.

Vie d’accesso verso tutto ciò che è meraviglioso, i Cenote erano anche spesso il punto di inizio di leggende e racconti. Si narrava infatti che, scendendo attraverso i Cenote, si raggiungessero fiumi sotterranei dove era possibile navigare in canoa. Attraverso questa insolita via un eroe riuscì a raggiungere a rapire la bella figlia del governatore di Tulum, di cui era perdutamente innamorato. Un’altra storia narra che dei fuggitivi, gettatisi in un Cenote al centro dello Yucatan siano riusciti a raggiungere a nuoto il mare.

Recenti studi hanno dimostrato che dai cenote si raggiungono effettivamente fiumi sotterranei che portano fino al mare, ma, anche se qua e là vi sono delle sacche d’aria respirabile, arrivare fino alla costa a nuoto è proprio un’impresa da leggenda!

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen