logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

I bagni della vera atlantide

Tutti conoscono la leggenda di Atlantide, l'isola sede di una civiltà avanzatissima sprofondata nel mare.

La maggior parte degli studiosi è ormai concorde nell'identificare Atlantide con l'antica Thera, oggi Santorini, un'isola vulcanica che, durante l'età del bronzo, fu protagonista di un cataclisma di enormi dimensioni. Il vulcano di Thera, infatti esplose, lasciando un'enorme caldere al suo posto e ricoprendo l'odierna Santorini con ben 80 m di polveri vulcaniche.

Oggi, grazie ai progressi della ricerca archeologica, sappiamo che l'antica Thera era effettivamente patria di una civiltà avanzatissima, per l'epoca. Sono infatti venute alla luce le antiche case dell'età del bronzo, dimore raffinatissime, decorate con delicati affreschi e fornite di ogni comodità, compresa l'acqua in casa! Le caratteristiche del sito (gran parte dell'antica città è sepolta troppo profondamente per essere indagata) non permette agli studiosi una comprensione globale di tutte le problematiche. Tuttavia le canalette ritrovate dimostrano chiaramente che gli abitanti di Thera potevano contare su un efficace acquedotto che portava l'acqua direttamente nelle case. Queste sono spesso fornite di bacini e vasche che potevano avere uno scopo sacrale, di bellezza o anche semplicemente igienico. Di certo l'acqua doveva zampillare in quelle antiche dimore, riempiendo vasche e fontane. Gli affreschi, poi, vi danno testimonianza di un popolo estremamente curato nell'aspetto, con donne eleganti e truccate con grazia. Di certo la pulizia e la cura del corpo doveva essere una preoccupazione primaria di questa antica popolazione.

Insomma, adesso non sappiamo, probabilmente Atlantide è esistita davvero e che i suoi abitanti erano particolarmente attenti alla propria igiene!

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen