logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

Il tunnel di Eupalino

Ci sono opere di ingegneria che fanno spalancare la bocca ai bambini per lo stupore: i ponti e le gallerie.

L’arte di costruire gallerie è antica e di importanza strategica per la storia dell’umanità. Uno dei primi tunnel di cui si ha notizia è la galleria costruita dall’ingegnere greco Eupalino di Megara per rifornire d’acqua la città di Samo, nel VI sec. a.C.

Si tratta di una galleria lunga 1000 metri, progettata con una tale precisione da destare lo stupore anche degli ingegneri di oggi. E’ stata iniziata con scavi condotti da entrambe le estremità e alla fine i due tunnel si sono incontrati perfettamente!

L'intero acquedotto era diviso in tre sezioni principali: la prima provvedeva a rifornire il tunnel con l'acqua proveniente dalla sorgente; la seconda era una tratta che attraversava una montagna a 225 m d'altezza e la terza era costituita dal sistema di rifornimento d'acqua alle abitazioni. L'acqua proveniente dalla sorgente veniva convogliata all'entrata nord del tunnel, attraverso un canale lungo circa 900 metri. La maggior parte del tracciato del canale seguiva il profilo altimetrico del terreno e aveva una profondità variabile da 2 a 5 metri, a seconda della superficie attraversata. La seconda parte dell'opera, la galleria vera e propria che attraversava la zona montuosa, era lunga 180 m. Il progettista aveva anche provveduto a installare dei pozzi verticali a distanza prefissata, in modo da potersi calare dentro per le necessarie ispezioni.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen