logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

Bagni spaziali

Come sono fatti i gabinetti delle navette e delle stazioni spaziali?

Innanzi tutto sono molto, molto costosi. Nel 2007, infatti è stato acquistato in nuovo wc per la Stazione Spaziale Internazionale ISS alla modica cifra di 19 milioni di dollari, cioè quasi 14 milioni di euro. Questo gioiello tecnologico sarò montato in vista dell'allargamento della stazione, previsto nel 2009, quando la struttura potraà ospitare sei astronauti, anzichè gli attuali tre. Inoltre il vecchio sistema di smaltimento dei rifiuti organici ha dato recentementi segni di cedimento, tanto che tra maggio e giugno 2008 gli astronauti sono dovunti rimanere due settimane con il gabinetto mal funzionante a causa della mancanza di un pezzo di ricambio: quasi come succede nelle nostre case! Lo sciacquone ha infatti smesso di funzionare e i numerosi tentativi di riparazione sono andati tutti a vuoto. L'unica soluzione è stata farsene inviare dalla terra uno nuovo.

Ma come funziona questo wc spaziale?

Al contrario dei modelli precedenti, questo, se non altro, ha l'aspetto di un gabinetto: una porta si apre su una nicchia appartata dove è sitemata una tazza non del tutto diversa a quelle a cui siamo abituati. Certo, in assenza di gravità stare seduti sulla tazza non è così scontato ed ecco allora spiegata la presenza di particolari "cinture di sicurezza" adatte allo scopo.

I canali di scolo del wc sono tenuti ad una pressione leggermente inferiore a quella dell'ambiente esterno in questo modo i prodotti fisiologici vengono risucchiati ed immagazzinati in contenitori stagni. Qui inizia un sofisticato processo di depurazione che ha come scopo finale quello di trasformare l'urina in acqua potabile

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen