logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

sezione storia rubinetto

/ homepage / Storia del Rubinetto

CuriositÓ idrauliche

La dama dell'idraulica

L'idraulica, teorica o applicata, è sempre stata vista come un territorio prettamente maschile. Dal più umile aggiustatore di rubinetti al più grande teorico dei flussi acquatici, sembra di trovarsi di fronte ad una continua serie di forti figure maschili.

Eppure la scenza dell'idraulica deve molto anche ad alcune scienziate, la prima delle quali è stata certamente Gabrielle-Emilie Le Tonnellier de Breteuil, marchesa di Chatelet (1706- 1749). La lunghezza del nome ci da un'idea dell'importanza di questa dama, appartenente alla più alta nobiltà francese. La sua posizione, però, non era sufficiente a permetterle di dedicarsi con agio alla scienza: era pur sempre una donna! Spesso la poveretta era costretta a travestirsi da uomo per essere ammessa a conferenze o a riservatissimi incontri tra scienziati. Grazie all'aiuto di Voltaire, del quale fu anche amante, riuscì comunque a coltivare le sue passioni e nel 1740 diede alle stampe la sua opera Institution de Pysique, seguita poi da una magistrale ( e purtoppo postuma) traduzione dell'opera di Newton.

Diede dunque un nuovo impulso vitale alle scienze francesi, in particolare all'idraulica, branca che poteva trovare subito vantaggio dalle sue scoperte in campo fisico.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen