logo museo del rubinetto

Piazza Martiri 1 -- 28017 San Maurizio d'Opaglio (NO) -- mail: info@museodelrubinetto.it

logo comune di san maurizio d'opaglio

Comune di S. Maurizio d'Opaglio
Sede del Distretto del Rubinetto

titolo categoria titolo categoria titolo categoria titolo categoria titolo categoria

fiere ed eventi

- 05/05/2019
Dalla Riviera alla Brughiera

- 21/11/2007
H2O Nuovi scenari per la sopravvivenza

/ homepage / news / fiere ed eventi

21/11/2007

H2O Nuovi scenari per la sopravvivenza

“Progettare l’acqua sembra un assurdo. Ma dal momento che sempre più dovremo confrontarci con temi ambientali, allora il design non può esimersi dal progettarla in tutte le sue vesti”:

E’ da questa riflessione che è iniziato il lungo lavoro del curatore della mostra e del saggio H2O Nuovi scenari per la sopravvivenza, architetto Roberto Marcatti.

Ha chiamato a raccolta 100 tra architetti, grafici, designer che con tavole, disegni, schizzi, progetti e provocazioni hanno affrontato un tema sempre più attuale e urgente: l’acqua.

L’ambizioso filo conduttore del progetto è stato fin da subito quello di fare si che questi professionisti rivendicassero la vocazione sociale e civile della cultura del progetto e della comunicazione sottolineando i legami profondi che la stessa ha con l’attualità e con i problemi irrisolti del vivere quotidiano.

E forse per la prima volta questi interpreti sono usciti da un interesse di “classe” e liberamente hanno denunciato professionalmente ciò che non è etico e non risponde a un interesse sociale. Appositamente il curatore architetto Marcatti ha voluto rimanere alla finestra evitando di partecipare con una propria tavola in modo da garantire una situazione super partes, sapendo comunque che i partecipanti non sarebbero stati in grado di trovare soluzioni concrete a tutti i problemi.

Tuttavia il progetto “acqua” ha centrato il suo obbiettivo: la cultura del progetto con questa iniziativa si è adoperata spontaneamente , senza nessun ritorno, mettendosi in gioco a sostegno di un credo, con la coscienza di poter prendere parte a un disegno di più ampio respiro.

La filosofia del progetto si è concretizzata con la mostra no profit itinerante e la pubblicazione del saggio. Sono state presentate in diverse località italiane e nel calendario di questo prossimo autunno sono previste due tappe importanti: Roma e Napoli. L’anno 2008 vede il progetto valicare il confine nazionale per essere presente sia in America del Nord che in Europa per l’evento tutto legato al tema dell’acqua all’Expò di Saragozza.

Accanto a questo percorso itinerante è nato anche un blog: www.h2omilano.org che ha come finalità quello di raccogliere tutto ciò che gira intorno al mondo dell’acqua, soprattutto raccogliendo da tutti i cittadini informazioni, preoccupazioni, consigli e quant’altro possa essere utile a farci sentire partecipi e attivi verso un problema che ormai riguarda tutta l’umanità indistintamente.

Giorni e orari di apertura

Aperto dal 1 aprile al 30 novembre, da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni: 0323.89622

 filetto divisore

Sponsor del Museo

iconaI nostri sponsor

 filetto divisore

Il Museo del Rubinetto è socio di:

logo ecomuseo del lago d'orta

 filetto divisore

© museo del rubinetto e della sua tecnologia / info@museodelrubinetto.it / webmail / area riservata

design: kitchen